Personaggi di Dragonball Z : Junior


| Dragon Ball | Dragonball Z | Dragonball GT | Aggiungi ai Preferiti | Policy Privacy |



Torna alla home di Dragonballz
Goku nella sua versione Anime

 

Personaggio Junior




Personaggio Junior

Il personaggio di Junior nasce nella prima serie come reazione della sconfitta di Al Satan, sconfitta inflittagli da un giovane Goku; i due personaggi sono quindi in antitesi fin dall'inizio e lo scontro finale si svolge durante il torneo di arti marziali. Si può dire che lo scontro che si vede, in questo momento del cartone, tra Junior e Goku sia un'allegoria della lotta tra il bene e il male che si svolge in chiunque, una lotta il cui esito determinerà lo svolgersi della vita, ossia in che modo dirigere le proprie energie, in senso costruttivo o in senso distruttivo.

Nella seria Dragon Ball Z si osserva un profondo cambiamento nel personaggio di Junior, diventa capace di amare, a modo suo sicuramente, ma in questo modo riesce a trascendere la sua natura e la sua nascita. A coloro che han isto la prima serie è noto che Al Satan è la parte oscura del Supremo e che essendo Junior figlio di Al Satan continua ad essere la metà del Supremo, ora però si distanzia dal padre e diventa un personaggio peculiare. Il rapporto che instaura con Goan è il rapporto che segnerà la sua redenzione: tra i due si crea un legame simile a quello esistente tra padre e figlio, un legame che porterà Junior a decidere di sacrificare la propria vita al fine di salvare quella del giovane amico.

In quest'ottica Junior è il personaggio che più si evolve nella serie, quello che maggiormente dimostra la possibilità di cambiamento esistente in tutti: la convinzione che essere figlio della creatura più malvagia dell'universo implichi una propria malvagità viene superata dalla volontà e dal sacrificio. È vero che egli tornerà a vivere, cosa impossibile nella vita reale, ma il suo cambiamento è emblematico, tant'è vero che passa a chiamare, coloro che lo temevano, amici e ad essere chiamato tale dalle stesse persone che un tempo combattevano contro di lui. Il gruppo a cui apparterrà è lo stesso che ha contrastato suo padre nei suoi piani di conquista del mondo, ma senza sentire in cuor suo alcun risentimento.

Si potrebbe pensare che tale mutamento abbia alla base la necessità, ossia legare con i vecchi nemici per contrastarne uno di più grande, ma alla fine sarà evidente a tutti, anche ai più scettici come Bulma, la sincerità di tale cambiamento. A mio avviso è il personaggio meglio riuscito, il meno banale e quello che coinvolge di più, proprio per la sua personalità a tutto tondo, rispetto ad un Goku sempre uguale se stesso; Junior dimostra una varietà di sentimenti forti e talvolta contrastanti, scatti d'ira e momenti ilari, senza che venga mai meno la sua fierezza, senza che perda per un solo istante la sua determinazione.

Si può dire che il suo tratto principale sia la caparbietà, egli non risulterà mai forte come un Goku, ma non per questo si lascerà abbattere o smetterà di lavorare per migliorarsi, come fanno altri personaggi, come Janko o Rif; egli accetta i propri limiti, ma non per questo rinuncia o lascia agli altri la responsabilità della difesa del pianeta. È un personaggio attivo e propositivo che non si fa da parte, se non quando ha ormai esaurito le forze, non sta a guardare, ma accorre per dare il proprio contributo alla buona riuscita della missione intrapresa, corre ad aiutare coloro che ne hanno bisogno, rischia la propria vita per salvare quella dei terrestri, che nulla hanno a che spartire con le sue origini namecciane.

Credo ormai sia evidente che Junior è il personaggio della saga di Dragon Ball che preferisco, proprio perché è quello maggiormente caratterizzato in senso umano, pur non essendo nella un uomo.



RIEPILOGO

Junior è sicuramente uno dei personaggi più importanti della serie anime e manga di DragonBall; nasce da suo padre Al Satan, che prima di essere trafitto dal pugno di Goku riesce a generare un uovo, il quale racchiude in pratica il suo clone. La sua vita è legata obbligatoriamente alla vita stessa del Supremo delle Sette sfere del Drago. In origine Junior, nato con lo scopo di uccidire Goku per vendicare il Padre, si allena per tre lunghi anni; poi sentendosi pronto si iscrive al torneo Tenkaishi al quale partecipa ovviamente anche Goku. Arrivano entrambi in finale, e Goku seppur trovandosi in grande difficoltà riesce a sconfiggere l’avversario, risparmiando anche la malvagia creatura.

Nella successiva saga di DragonBall Z Goku e Junior si allenano per provare a sconfiggere Radish, purtroppo affinchè il sayan fosse eliminato, bisognava sacrificare la vita di Goku, che senza alcuna esitazione si immola per il destino del pianeta. Alla morte di Goku, Junior prende in consegna suo figlio, Gohan, per allenarlo, avendo notato in lui una grande forza. Junior si sacrifica contro Nappa, salvando Gohan, e dopo la sua morte ottiene il permesso per andare nell’aldilà ed allenarsi con Re Kaioh.

In seguito, quando Gohan evoca il drago di Namecc, Junior si mette in contatto col ragazzo, chiedendogli di riportarlo in vita e farlo arrivare su Namecc; il desiderio è esaudito e Junior appena giunto sul pianeta si unisce a Nail grazie all’assimilazione, con essa riesce a tener testa a Freezer nella prima trasformazione, per poi arrendersi alla seconda.

Tre anni dopo sulla terra arrivano i Cyborg e Junior si unisce con il Supremo, diventando a tutti gli effetti un vero e proprio Super Guerriero Namecciano; Junior riesce ad eguagliare il potere di C-17 ma quando sul terreno arriva Cell le cose si complicano, infatti la mostruosa creatura ferisce gravemente il namecciano, costringendo Goku ad un intervento fulmineo per salvarlo. In seguito nella saga di Majin Bu scompare un pò dai protagonisti, ma diventa un maestro per Goten e Trunks, per poi essere eliminato dal mostruoso Majin bu.








  Varie relative all'anime piu' amato di sempre  
 
  Sfere del Drago
 
 
 
 
 
 
  Draghi 1 - 2
 
 
 
 









Bibidi  
Babidi   Al Satan
C16   Jamko
C17   Junior
Bulma Brief   Maestro Muten
Cell   Tenshinhan
Crilin   Vegeta
     
     

| Policy Disclaimer | Mappa del sito | DB1 DB2 | DBZ1 Z2 Z3 Z4 | DBGT1 GT2 GT3 |
Copyright 2002-2013 Dragonball-Z.IT - Tutti i diritti Riservati